---------- Foto del motore della Fiat 1300 e 1500 ---------

Una breve ma esaustiva carrellata di immagini del motore che equipaggiava le varie versioni della fiat 1300 e Fiat 1500, dalle quali si desume la semplicità costruttiva dello stesso.

Tale motore derivava strettamente dall' unità che equipaggiava le grosse berline della serie 1800, 2100 e 2300, ed era stato ottenuto strutturando un propulsore che conservava in massima parte l' architettura di quello dal quale derivava.

Era però stato ridotto il numero dei cilindri, passati da sei a quattro, e ciò aveva consentito la messa in cantiere di un unità propulsiva semplice, caratterizzata da un buona potenza specifica (almeno per i criteri dell' epoca), e molto affidabile e longeva, in quanto assemblata utilizzando sottogruppi robusti, affidabili e ben collaudati. 

Tale propulsore era in grado di raggiungere percorrenze notevoli senza che occorresse sottoporlo a revisioni radicali, e si dimostrò nell' impiego pratico anche economico, in quanto i suoi consumi specifici erano abbastanza bassi (ovviamnte sempre se reaffrontati con quelli di altri motori prodotti all' epoca...).

Strutturalmente inoltre il propulsore della Fiat 1300 e quello della Fiat 1500 erano molto simili tra loro, differendo sostanzialmente unicamente per la misura dell' alessaggio, maggiore ovviamente sul motore che equipaggiava la versione 1500.

 ESCAPE='HTML'

Vista del motore di una Fiat 1500 cabriolet

 ESCAPE='HTML'

Vista del motore della Fiat 1500 Vignale

 ESCAPE='HTML'

Vista del motore della Fiat 1500 berlina

 ESCAPE='HTML'

Vista del motore della Fiat 1500 Vignale

 ESCAPE='HTML'

Vista del motore della Fiat 1500 Vignale II° serie

 ESCAPE='HTML'

Vista del vano motore della Fiat 1500 berlina

 ESCAPE='HTML'

Motore della Fiat 1500 vignale II° serie

 ESCAPE='HTML'

Vista del motore della Fiat 1500 berlina