----- Foto delle Fiat 1300 e 1500 berlina fuoriserie ----

Ecco una bella carrellata di immagini delle versioni particolari della Fiat 1300 e 1500 berlina, definite "fuoriserie", rigorosamente in bianco e nero.

Tali versioni erano allestite all' epoca in massima parte da carrozzerie di dimensione artigianale, e delle quali solitamente era avviata una produzione in piccola serie.

Oggi tali automezzi, complice la loro rarità, raggiungono spesso sul mercato collezionistico valutazioni molto superiori a quelle dei modelli di normale produzione, dai quali derivavano, e dei quali conservavano in massima parte la struttura meccanica

Tali modelli invece differivano notevolmente dai modelli di normale produzione per la linea esteriore, che spesso, ma non sempre, era completamente diversa da quella dei modelli utilizzati come base costruttiva. 

 ESCAPE='HTML'

Fiat 1500 C ambulanza Boneschi  (1964)

 ESCAPE='HTML'

Francis Lombardi  Smart 1300  (1962)

 ESCAPE='HTML'

Fiat 1500 Moretti Week - end (1963)

 ESCAPE='HTML'

Fiat 1500 Giannini GL  berlina (1964)

Viotti 1500 giardinetta (1961)

------- Foto dell 1500 cabriolet e coupè fuoriserie ------

Ecco una bella carrellata di immagini delle versioni particolari della Fiat 1500 berlina, anch' esse definite "fuoriserie", e anch' esse rigorosamente in bianco e nero.

Tali versioni erano allestite all' epoca in massima parte da carrozzerie di dimensione artigianale, e delle quali solitamente era avviata una produzione in piccola serie, come accadeva per le versioni berlina descritte in precedenza.

Inoltre, per dovere di cronaca, va puntualizzato il fatto che, a causa della loro talvolta sconcertante originalità, non sempre le interpretazioni della gradevole media Fiat dell' epoca fornite da tali carrozzieri raccolsero unanimi consensi, ma che anzi, in qualche caso suscitarono notevoli critiche.

Anche per tali versioni è estensibile il discorso effettuato per le versioni derivate dalla berlina, in quanto la loro effettiva  rarità contribuisce ad incrementarne il vallore economico sul mercato collezionistico odierno.

Inoltre è sicuramente palese e innegabile il fatto che tali versioni particolari della fortunata autovettura, prodotti nel corso degli anni sessanta, rappresentino la tangibile testimonianza di un periodo felice ed irripetibile della nostra storia automobilistica.

 ESCAPE='HTML'

Fiat 1500 Allemano cabriolet  (1963)

 ESCAPE='HTML'

Fiat 1500 Ellena coupè (1964)

 ESCAPE='HTML'

Fiat 1500 GT coupè Ghia (1962)

 ESCAPE='HTML'

Scioneri 1500 coupè Sprtinia (1962)

 ESCAPE='HTML'

Siata 1500 TS coupè (1961)